Ritrattisti

Élisabeth Vigée Le Brun

Élisabeth-Louise Vigée Le Brun (Parigi, 16 aprile 1755 – Louveciennes, 30 marzo 1842) è stata una pittrice francese, considerata una delle più grandi ritrattiste del suo tempo, con Maurice Quentin de La Tour e Jean-Baptiste Greuze.

Élisabeth Vigée Le Brun pittrice ritrattista
Autoritratto della pittrice, 1781

La sua arte e la sua eccezionale carriera la resero una testimone privilegiata degli sconvolgimenti della fine del XVIII secolo, della rivoluzione francese e della Restaurazione. Fervente realista, fedele all’ancien régime e quindi contraria alla rivoluzione e a Napoleone, fu pittrice della corte di Francia, di Maria Antonietta e di Luigi XVI, del Regno di Napoli, della corte dell’imperatore di Vienna, dell’imperatore di Russia e della Restaurazione. Si conoscono anche diversi autoritratti, di cui due con sua figlia.

Ritratto di Maria Antonietta, 1783
Ritratto di Maria Antonietta, 1783

 Si affermò precocemente come pittrice professionista (ritratti su commissione), nonostante avesse solo quindici anni: gli ordini cominciarono ad arrivare, anche perché era divenuta la protetta di due grandi dame, Madame de Verdun, moglie di un fermier général (un grande appaltatore delle imposte) e la duchessa di Chartres.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *